Azienda equituristica sughereta san vito

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Monte san biagio, Via san vito, 47
Responsabile: Antonio Brancaleone
Animali: Ammessi con limitazioni
Posizione: Campagna

Si sente molto parlare di agriturismi, ma questo ha davvero qualcosa in più e lo si capisce già dal nome: si tratta infatti di un equiturismo.
Sarà possibile fare lezioni di equitazione, escursioni, riabilitazione ed ippoterapia e molto altro.
Si trova a Monte S. Biagio (LT) e, più precisamente, immerso nella sughereta di S. Vito, un bosco di querce da sughero di circa 7000 ettari.

In questo splendido e rilassante posto si mangia in un'ottimo ristorante, si può pernottare e si pratica anche ippoterapia, con istruttori molto qualificati, tra cui la giovane titolare Ida Brancaleone.

Come si mangia?? La risposta non può essere che BENE!

I prodotti sono di grande qualità e assolutamente locali e casarecci.Equiturismo Sughereta San Vito
Gli antipasti già da soli valgono una gita fuori porta: salsiccia (naturalmente di Monte S. Biagio), formaggio marzolina (altro prodotto tipico della zona, ottenuto dal latte delle capre bianche di Monte S. Biagio), ricotta (se siete fortunati, vi arriverà calda calda, appena sfornata), frittelle col sedano bianco di Sperlonga, bruschette, salumi vari, olive, melanzane grigliate, una zuppa di ceci, piselli e lenticchie con salsiccia che è la fine del mondo...
Insomma, abbondanti e gustosissimi!

Il menu non è fisso, dipende dai prodotti disponibili e dalla stagione, naturalmente. E così, di volta in volta, vi verranno proposti dei piatti del giorno dalla famiglia Brancaleone (la gestione è assolutamente familiare) e potete decidere di prendere un assaggio di un paio di primi (io però non lo chiamerei assaggio... sono delle porzioni normalissime) e lo stesso con i secondi, naturalmente a base di carne. I ravioli ricotta e spinaci, enormi, sono ripienissimi e ricchi di spinaci (quando si dice fatti in casa...), le pappardelle di kamut molto delicate, la carne tutta ottima.

Per concludere non possono mancare i dolci preparati da Ida e dalla mamma, sempre in base alla disponibilità di materie prime. Divina la torta di mele, lo strudel o il tiramisù...

Il pranzo è accompagnato anche da ottimi vini, ad esempio, il Rosso di Monte S.Biagio, cesanese, prodotto esclusivamente per l'equiturismo.

Per concludere parliamo dell'accoglienza, del posto e del servizio. Il locale in cui si mangia è piuttosto piccolo (i coperti aumentano in estate, quando si può mangiare anche all'aperto), per cui occorre prenotare, ma molto accogliente e familiare. In effetti quello che il posto rimanda sopra ogni cosa è l'atmosfera "di famiglia". E' un pò come andare a pranzo dagli zii in campagna. I proprietari sono simpaticissimi e di grande compagnia e molto probabilmente siederanno in vostra compagnia a mangiare, non appena avranno svolto le attività principali.

I prezzi, data la qualità, il servizio e la bontà, sono assolutamente onesti: antipasti, 2 primi, secondo, dolci, vino e acqua, grappe e caffè: sui 30 € in media a persona.
Per le vostre prossime passeggiate fuori porta, tenete questo posto assolutamente presente!!

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste